Pagine

Cerca nel blog

domenica 1 gennaio 2012

La coerenza di sé

La conoscenza di sé, i significati che sottendono la coerenza d’immagine personale sono il nostro orientamento, e costituiscono la teoria mediante la quale cerchiamo di raggiungere se stessi, che ciò avvenga per intermediazione di aspetti materiali o immateriali fa lo stesso. E’ una sorta di percezione di sé, che si attua attraverso il rimando del mondo. Un’alchimia tacita al nostro cervello questa, il quale si sente, in un certo qual senso, riconosciuto quando la conoscenza che lo rappresenta è confermata dall’esperienza.

In specifico, il riconoscimento è sociale e si realizza mediante la conferma da parte dell’altro dei significati che, secondo la personale visuale, ci rappresentano, una sorta di percezione d’amabilità che avviene nel processo di reciprocità sociale.

Il senso di desiderabilità, alla luce della coerenza di significato e d’unicità personale, punto pregnante, offre quella parvenza di senso d’essere, quale indispensabile contrasto all’angoscioso, e sempre in agguato, senso del nulla!

Da: "I burattini di Dio - La paura del nulla" - Mazzani Maurizio - ed: Gruppo Albatros Il Filo, Roma 2010




Nessun commento:

Posta un commento