Pagine

Cerca nel blog

martedì 1 gennaio 2013

Amore e senso

L'amore è informazione pura nel mezzo del caos dei dati, che nella vita afferiscono ai nostri sensi, esso è il cuore che dona significato, è in esso il senso della vita... al di là è il vuoto.

L’uomo dona se stesso a se stesso attraverso l’altro, un giungere a sé nell’interazione libera dai vincoli biologici egoistici, un volare in nome dell’amore quale catalizzatore dell’essenza, del significato e del senso proprio alla vita.

Essere nell’amore.

L’amore è arrivare a percepire di essere niente quanto ogni altro individuo, non c’è di fatto valore particolare alcuno che sia al di sopra dell’altro, se non solo nell’invenzione autoingannevole del virtualismo culturale antropomorfico con i suoi valori relativistici.

Il punto è arrivare a capire che la libertà sta proprio nel riuscire a concepirsi tutti uguali "nell'essere niente", obbiettivo questo così grandioso da rendere insensata ogni pretesa di voler essere più dell'altro... siamo, dunque, all'azzeramento d'ogni supremazia, superiorità... insomma, d'ogni vanità che induca l'uomo a gareggiare, guerreggiare, competere per cercare d'essere nella diminuzione dell'altro.

In tale assordante caos, dunque, l’amore viaggia tra uomini ciechi, che non si accorgono che la libertà è proprio nel rinunciare all’orgoglio, quale illusorio e auto-ingannevole mezzo per avere pseudo-senso personale.

L'uomo, pertanto, vive catturato dal rumore dell’egoismo che follemente echeggia ad egli intorno, la spinta biologica primordiale tacita lo assorda impedendogli di cogliere il cuore dell’informazione, così l’amore non è colto e la sporcizia comunicazionale diviene l’unica e incontrastata fonte dell’illusorio senso, la danza della vita rimane, dunque, così governata dal potere, dall'avere e dal consumo.

L’altro è pertanto vissuto in nome di un colui da invidiare e che invidia, un colui da temere e che teme, un colui da competere e che compete, un colui che in nome dell’egoismo che lo caratterizza e dell’orgoglio che lo governa, vive così paradossalmente all’ombra della paura dell’altro.

L’uomo non riesce ad andare oltre, il suo sguardo accecato dal buio dell’avere, è così poco lungimirante da non accorgersi che l’altro è uguale a sé, con lo stesso bisogno fondamentale di avere senso, capire questo è smetterla di aver paura, e non vedere nell’altro un colui che ruba, toglie, annichilisce, ma solamente uno che come sé cerca di percepire il senso della vita!



Maurizio Mazzani

Nessun commento:

Posta un commento