Pagine

Cerca nel blog

domenica 13 febbraio 2011

Sul Nulla

Accettare il Nulla è libertà dagli inganni (religioni, bizzarrie sulla creazione e sulla morte, invenzioni culturali eccentriche e folcloristiche, consumismi globalizzanti invasivi e asfissianti), è libertà da ciò che emerge risolutorio solo nell'apparenza. L'inganno allontana dalla verità e dall'amore, basta notare quanto, nella storia dell'uomo, le false credenze hanno costituito, sempre e ovunque, solo speculazioni finalizzate ad accentuare differenze e preservare privilegi.

L'inganno culturale è patologico come lo è qualsiasi malattia mentale, la quale offrendo l'illusione di risovere i problemi che ci attanagliano la vita, né crea, poi, come è noto, di fatto, di peggiori. La soluzione patologica è solo, anche se in diverse forme e dosi, sempre e comunque ingannevole percezione di sé.

L'unica risorsa "reale" è l'uomo stesso, che nella sua ricerca d'essere raccoglie e dona amore... la socialità è l'unico vero e possibile spazio semantico personale, dove l'accettazione del "nulla" è cosa basilare per essere liberi d'amare, liberi d'essere in noi attraverso l'altro!

Maurizio Mazzani

Nessun commento:

Posta un commento